Sistemi Agro-Fotovoltaici: Quali Sono le Differenze?

sistemi agro-fotovoltaici

In ambito agricolo, da qualche anno è diventato importantissimo lo sviluppo del nuovo fotovoltaico.  I sistemi Agro-Fotovoltaici, infatti, rappresentano una scelta sostenibile essenziale.


Sistemi Agro-Fotovoltaici: cosa sono?

I sistemi agro-alimentari sono strumenti innovativi che riescono ad integrare e far coesistere la produzione di energia rinnovabile con le pratiche agro-zootecniche. Attualmente sono due le configurazioni più diffuse:

  • sistemi con elevazione da terra (sotto gli impianti fotovoltaici rialzati è possibile svolgere attività agro)
  • sistemi interfilari, a livello del suolo (moduli fotovoltaici disposti in interfile alternate a interfile per attività agro).
Cosa valutare per progettare un Sistema agro-fotovoltaico?

I sistemi agro-fotovoltaici possono essere implementati sia su aree agricole non utilizzate, sia su quelle in cui è già presente l’attività agro. Fondamentale sarà, quindi, definire l’occupazione del suolo (che sarà differente a seconda della tipologia di sistema) suddividendola in:

  • superficie totale del progetto
  • superficie utilizzabile ai fini agro
  • superficie non utilizzabile a fini agro.

Questo tipo di sistemi innovativi portano ad una valorizzazione e ad uno sviluppo del territorio verso nuove tecnologie di fotovoltaico, uso efficiente delle risorse idriche, oltre che all’impiego di strumenti di agricoltura digitale e di precisione.

 

Sistemi con elevazione da terra e sistemi interfilari: quali differenze?

I sistemi elevati da terra prevedono strutture fisse con altezza minima dal suolo pari a 2,1 metri. Quali vantaggi portano questi tipi i sistemi? Eccone alcuni:

  • totale continuità dell’attività agricola (anche con l’utilizzo di macchinari meccanici)
  • protezione delle colture da agenti atmosferici (es. neve) e creazione di microclima adattabile (fresco durante il periodo estivo e temperato in inverno).

I sistemi interfilari, invece, non sono sopraelevati. In questo caso, la coltivazione agricola ha luogo tra le file dell’impianto (per agevolare l’attività agricola è possibile affiancare più file insieme di coltivazione e più file di moduli fotovoltaici).


Cerchi elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.