Contributi 2022 Strutture Ricettive: Quali Sono gli Interventi Ammessi?

contributi 2022

Qualche settimana fa abbiamo parlato di quali strutture possono usufruire dei contributi a fondo perduto e il credito d’imposta 2022 a favore delle imprese turistiche. Ma quali sono gli interventi ammissibili?  


Contributi per alberghi e strutture ricettive: gli interventi.

Sono tanti gli interventi ammessi per accedere ai contributi. Vediamo insieme quali:

  • per incremento efficienza energetica delle strutture (es. finestre con infissi, schermatura solare, climatizzazione invernale, impianti solari fotovoltaici con sistemi di accumulo, ricarica di veicoli elettrici) e di riqualificazione antisismica
  • per eliminazione barriere architettoniche (es. sostituzione finiture, rifacimento di scale e ascensori, impianti igienico-sanitari, serramenti interni)
  • interventi edilizi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere b), c), d) ed e.5), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, funzionali alla realizzazione degli interventi di cui alle lettere a) e b) (es. demolizione e ricostruzione di edifici esistenti, ripristino edifici, modifica prospetti edifici, realizzazione balconi e logge, servizi igienici, serramenti esterni e interni, nuova pavimentazione, manufatti leggeri)
  • per realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature/apparecchiature per lo svolgimento di attività termali (relativi alle strutture di cui all’articolo 3 della legge 24 ottobre 2000, n. 323) (es. realizzazione e ristrutturazione di vasche e unità ambientali, acquisizione di vasche per balneoterapia, per riabilitazione, bagni turchi, saune, lettini, ecc..)
  • per digitalizzazione (previste dall’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106) (es. acquisto di modem, impianti wi-fi, infrastrutture server, software per gestione booking, CRM, ERP, ecc..)
  • per acquisto di mobili e componenti d’arredo (illuminotecnica compresa).

 

Scadenze: ecco qualche data.

Sono ammesse le spese sostenute a decorrere dal 07/11/2021, fino al 31/12/2024. Queste agevolazioni possono applicarsi anche per interventi avviati dopo il 1/02/2020 non ancora conclusi al 07/11/2021 (solo se le spese siano sostenute a decorrere da quest’ultima data).

Le domande possono essere presentate dal 28/02 al 30/03/2022 sulla piattaforma di Invitalia e verranno prese in esame in ordine di arrivo (click day). Finite le opportune verifiche sarà pubblicata la graduatoria delle domande ammesse.

Inoltre, da poco, sono stati pubblicati anche i criteri per accedere al Fondo rotativo destinato alle strutture ricettive più grandi.

 

Qualche altra informazione utile.

Quali sono i limiti di spesa per la concessione degli incentivi?

  • 100 milioni di euro (anno 2022)
  • 180 milioni di euro (rispettivamente per il 2023 e il 2024)
  • 40 milioni di euro (anno 2025).

Questi contributi non sono cumulabili con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubblici concessi peri medesimi interventi. 


Cerchi bulloneria, raccorderia, accessori nautici in acciaio inox o elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.