Industria Parafarmaceutica: Quale Materiale Scegliere?

PARAFARMACEUTICA

Nel post di oggi vogliamo parlare dell’utilizzo dell’acciaio inossidabile nell’industria parafarmaceutica, settore in espansione.

Sempre più spesso infatti, per la cura quotidiana della propria salute, molte persone si affidano a prodotti di origine naturale.


Industria parafarmaceutica: perché l’acciaio inox?

In Italia, molti sono gli impianti specializzati nella realizzazione e commercializzazione di questa tipologia di prodotti.

Esistono, infatti, laboratori per l’estrazione e purificazione di essenze e profumi, ottenuti, per esempio, da erbe officinali o da biomassa vegetale.

Questi spesso sono interamente realizzati in acciaio inossidabile: dagli estrattori fino alle tubazioni (per aria compressa, acqua demineralizzata, ecc..). Ma perché scegliere l’acciaio inox? La scelta è stata quasi obbligata.

Questo tipo di materiale, infatti, permette prima di tutto una facile pulizia e la possibilità di sterilizzare gli impianti e le tubazioni con semplicità.

Impianti industria parafarmaceutica: quale tipo di acciaio inox scegliere?

Solitamente, si punta su acciai inossidabili come l’AISI 316L (EN 1.4404) e l’AISI 304 (EN 1.4301).

Ma quale tipo di acciaio inox scegliere per le diverse parti dell’impianto? Per tutte le zone a contatto con il prodotto, per esempio, un AISI 316L è l’ideale. Risulta perfetto anche per gli accessori saldati (spesso con saldature TIG in atmosfera inerte) alle zone sopra descritte.

Per la bulloneria, invece, spesso si propende per un AISI 304 o un AISI 321 (EN 1.4541) proprio per evitare fenomeni di grippaggio. L’AISI 304, inoltre, è adatto a tutte le altre parti dell’impianto come carpenterie (es. corrimano, scale, ecc..).

Acciaio inossidabile: altri pro!

La facilità di igienizzazione dell’acciaio inox è uno dei motivi fondamentali che lo rende la scelta migliore per l’industria parafarmaceutica.

Anche una minima contaminazione, infatti, può alterare i prodotti come, per esempio, le fragranze. Modificandone le proprietà olfattive.

Altro fattore importante è che permette l’eliminazione di qualsiasi carica batterica contenuta in una matrice di tipo organico.

L’interno delle apparecchiature (quindi a contatto con il prodotto) solitamente è caratterizzato da una finitura lucida a specchio con una rugosità media inferiore a 0,5 μm.


Cerchi bulloneria, raccorderia, accessori nautici in acciaio inox o elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici in AISI 304 e 316? Visita il nostro sito.

Registrati al nostro e-commerce per visualizzare in tempo reale prezzi e disponibilità di tutti i nostri prodotti!

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.