Rimessaggio Barca, le Regole da seguire

rimessaggio

Rimessaggio, è giunta l’ora purtroppo per gli amanti di uscite, escursioni e gite in barca di mettere a riposo il proprio gioiello.

Per un ottima manutenzione della barca non serve essere esperti del settore, basta seguire una lista per non dimenticare le operazioni più importanti, vediamole assieme!


Rimessaggio, i pro e i contro se in acqua o a terra

Chi abita vicino al mare e ha tutta l’intenzione di continuare a navigare a cadenza più o meno regolare anche durante l’inverno, ha tutto il diritto di mantenere la barca in acqua, così da averla sempre pronta all’utilizzo.

In molti potrebbero pensare che si tratti anche di una questione economica,
ma va detto che nella maggior parte dei porti turistici il costo del posto barca in acqua durante l’inverno è maggiore rispetto a quello del posto a terra!

Sicuramente il rimessaggio a terra significa poter contare su una maggiore comodità durante le necessarie operazioni di manutenzione e di pulizia, una maggiore protezione dalle intemperie, dalle mareggiate e dai furti da banchina.

Inoltre una barca tirata a terra teme molto meno l’osmosi e l’umidità e, standosene lontana dall’acqua salata, tende a usurarsi di meno.

Rimessaggio della barca: le operazioni fondamentali

inox Pulizia dell’esterno dell’imbarcazione

Sono necessari tutti gli accessori necessari ancora meglio se abbiamo a disposizione un’idropulitrice.

inox Manutenzione dell’Acciaieria

L’acciaio è resistente, ma non è certo eterno, anzi, sulle barche la ruggine è sempre in agguato.

inox Manutenzione del Motore

I motori fuoribordo, dovranno essere fatti girare con dell’acqua dolce. Liberati i condotti del fuoribordo, si può procedere con far girare il motore per due minuti con il piede immerso in un contenitore di acqua dolce e di liquido antigelo – o di vaselina – così da rendere i condotti più resistenti all’ossidazione.

Per quanto riguarda i motori entrobordo, il ricircolo dell’acqua dolce deve essere fatto sfruttando direttamente il filtro di aspirazione dell’acqua, immettendo in circolo dell’acqua dolce con dell’antigelo.

inox Controllo della timoneria

Prima di parcheggiare la barca è sempre il caso di controllare la timoneria e i suoi cavi.

La manutenzione delle batterie prima dell’inverno

Il cuore dell’impianto elettrico della barca merita senza ombra di dubbio qualche minuto del nostro tempo. Le batterie devono essere caricate al massimo. 

Per le batterie a liquido deve essere fatto un passo in più, controllando il livello e agendo di conseguenza.

La manutenzione delle vele al momento del rimessaggio

La manutenzione della barca a Vela è un pò più lunga e consiste nel togliere tutte le vele, controllarle e ripiegarle con cura, questo per tutto il periodo invernale.

Il telo di rimessaggio

La barca deve essere protetta da un telo durante tutto il riposo invernale.

Sei amante della barca e cerchi accessori in Acciaio inossidabile? Scopri i nostri articoli sul e-shop.

Se vuoi invece visionare il catalogo puoi scaricarlo!

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.