Sale, Neve e Acciaio – Scopri il Perchè

neve_sale_inox

Con l’arrivo dei mesi invernali ci troviamo di fronte ad un rapido abbassamento delle temperature, ghiaccio e neve rappresentano un vero e proprio incubo per gli automobilisti nella stagione invernale. Per evitare disagi intervengono i mezzi spargisale, specie se sono previsti forti nevicate!


Perchè il sale scioglie la neve?

Il sale ha la proprietà di abbassare il punto di congelamento dell’acqua. A contatto con l’acqua, le molecole di sale si scindono in ioni, che si legano elettrostaticamente alle molecole d’acqua.

Se la temperatura scende sotto zero, l’acqua comincia a formare i primi cristalli di ghiaccio, ma la presenza degli ioni interferisce con la crescita dei singoli cristalli: questo equivale a dire che il punto di congelamento del liquido si abbassa.

Da utilizzare solo al bisogno, perché?

Sulla superficie del ghiaccio c’è sempre un sottilissimo strato di liquido formato da molecole d’acqua che sfuggono ai cristalli di ghiaccio.
In condizioni normali, le molecole che sfuggono sono pari a quelle che tornano a legarsi nei cristalli.
Aggiungendo sale, questo equilibrio si sbilancia ed è più il ghiaccio che si scioglie rispetto a quello che si forma.

Sulle strade si usano cloruro di sodio (il comune sale da cucina) e cloruro di calcio.

  • Il primo si sparge sulle vie ancora sgombre a scopo preventivo.
  • Il secondo, più efficace, viene sciolto in soluzione e versato sulla neve o sul ghiaccio già esistenti. Non viene mai usato a scopo preventivo, perché sull’asciutto formerebbe una patina scivolosa.

Lo sapevi che quasi la totalità delle macchine spargisale viene costruita, completamente o in parte, in acciaio inossidabile? Questo tipo di materiale garantisce un’ottima protezione contro la corrosione!

 


Scopri la nostra gamma prodotti in acciaio inox AISI 304 e 316. Acquistali online registrandoti al nostro web shop Spinelli inox

Scarica il Catalogo


Ti è piaciuto questo argomento? Scopri qui la rubrica #Notizie.