Non è Tutto Acciaio Inox ciò che Luccica!

acciaio_inox

Sempre più spesso sentiamo la definizione “Acciaio” … ma non tutti conoscono le caratteristiche salienti che distinguono l’Acciaio “Normale” dal pregiato “Acciaio Inossidabile”. Scopri insieme a noi le caratteristiche!


“Acciaio Classico”, di cosa parliamo?

L’Acciaio è una lega composta da ferro, carbonio ed altre sostanze.
Il carbonio in particolare non deve superare il 2,06%; oltre tale limite non si parla più di acciaio ma di ghisa.
E’ un materiale molto resistente e versatile, oggi infatti l’Acciaio è praticamente indispensabile in moltissimi settori, dall’edilizia all’industria.

Esistono vari tipi di Acciaio, che si differenziano per resistenza e durezza ma una una cosa importante da ricordare è che il semplice Acciaio non è immune dalla formazione di ruggine!

E’ proprio questa caratteristica a renderlo immediatamente riconoscibile dall’Acciaio inox: infatti un tipico esempio di Acciaio non inox è quello utilizzato nel cemento armato, che è soggetto a problemi di corrosione nel momento in cui si espone alle intemperie.

“Acciaio Inox”, il prezioso alleato

L’Acciaio inox (o Acciaio inossidabile) è un particolare tipo di acciaio che contiene una percentuale di cromo pari o superiore all’11% con una quantità di carbonio più bassa.
L’Acciaio Inox contiene anche altre sostanze con il titanio ed il nichel, capaci di renderlo più facile da lavorare e saldare.
Il cromo rende l’acciaio resistente alla corrosione, perché forma un sottile e invisibile strato protettivo reagendo con l’umidità dell’aria; più la concentrazione di cromo è alta e più sarà forte il suo potere anti corrosivo.

Cosa significa?

L’Acciaio Inossidabile non arrugginisce!
In generale, è consigliabile l’utilizzo di Acciaio inox in tutte quelle situazioni in cui si teme la formazione di ruggine, come nel caso di contenitori per alimenti o per prodotti chimici o nelle attrezzature mediche che devono rispettare alti standard di igiene e sicurezza.

Quando invece il rischio di ruggine è irrilevante si può tranquillamente utilizzare il normale acciaio.

 


Scopri la nostra gamma prodotti in acciaio inox AISI 304 e 316. Acquistali online registrandoti al nostro web shop Spinelli inox

Scarica il Catalogo


Ti è piaciuto questo argomento? Scopri qui la rubrica #Notizie