Edifici: Come Prevenire la Corrosione Galvanica?

corrosione galvanica

Continuiamo a parlare di edifici e tipologie di materiali utilizzati per non incorrere in fenomeni di corrosione. Nel post di oggi vediamo insieme come fare per prevenire la corrosione galvanica.


Edifici e materiali metallici: come prevenire la corrosione galvanica? 

Fondamentale, è la scelta corretta dei materiali durante la fase di progetto dell’edificio stesso. Individuando materiali compatibili tra loro, il rischio di corrosione si azzera. Se, invece, vengono impiegati materiali incompatibili devono essere prese le dovute precauzioni. Ma quali?

  • Componenti vanno isolati elettricamente (con isolanti, rondelle in poliammide, ecc..)
  • Giunti non vanno posizionati in aree umide
  • Catodi/anodi da rivestire localmente o quasi totalmente.
Rivestimento dell’anodo o catodo (o entrambi): come fare?

Se si vuole prevenire la corrosione galvanica, non è consigliabile rivestire solo l’anodo, che in presenza di eventuali imperfezioni del rivestimento stesso si andrebbe a corrodere con rapidità. Al fine di ridurre l’effetto catodo del componente in acciaio inossidabile, basta, quindi, rivestire l’acciaio inox in prossimità del giunto.

Diversi acciai, differenti reazioni.

Se i componenti che vengono esposti agli agenti atmosferici è presente un film elettrolitico sottile e poco conduttivo, sarà necessario rivestire un’area di pochi centimetri lungo la linea di contatto lato acciaio inox. Senza rivestimento, infatti, la corrosione galvanica induce la ruggine. Il rivestimento dell’acciaio inox, invece, previene questo tipo di corrosione.


Cerchi elementi di fissaggio in acciaio inossidabile?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.