Applicabilità Metodi di Prova: Norma ISO 3506-1: 2020

metodi di prova

Nella norma ISO 3506-1: 2020, l’applicabilità dei metodi di prova dipende da più fattori. Questi sono: la tipologia di acciaio inox e il tipo e le dimensioni dei dispositivi di fissaggio. Approfondiamo insieme..


Gli elementi di fissaggio con piena capacità di carico.

Nelle tabelle di questa norma, non tutte le proprietà meccaniche e fisiche specificate, possono essere testate su tutti i tipi di elementi di collegamento e non su tutte le dimensioni. Questo principalmente proprio per ragioni dimensionali e/o di capacità di carico. Un bullone, una vite o un perno in acciaio inox, con una capacità di carico totale, sono da considerarsi degli elementi di fissaggio finiti (standardizzati o non) che, se testati per la rottura:

  • mostrano rotture nella lunghezza filettata libera o nel gambo non filettato
  • soddisfano
    • il carico di rottura minimo Fmf (in conformità con le tabelle di questa norma) a seconda dei casi
    • il carico di rottura minimo MB (solo per dispositivi di fissaggio in acciaio inox austenitico da M1,6 a M16 con filettatura a passo grosso).

I test che possono essere eseguiti per gli elementi di fissaggio con capacità di carico totale sono specificati in relazione alla qualità dell’acciaio inossidabile e alle dimensioni degli elementi stessi.

a) Per prigionieri completamente filettati, lunghezza totale lt ≥ 3,5d.
b) Per l <2,5d (o lt <3,5d per prigionieri completamente filettati), le condizioni di prova devono essere concordate tra l’acquirente e il produttore.
c) Solo per bulloni e viti (non per prigionieri).

Gli elementi di fissaggio con capacità di carico ridotta.

Un bullone, una vite o un perno in acciaio inox che hanno una capacità di carico ridotta, sono da considerarsi dei dispositivi di fissaggio finiti (standardizzati o non) con proprietà conformi al grado e alla classe di resistenza specificati nelle tabelle. Questi, però, a causa della loro geometria, non soddisfano i requisiti di trazione o torsione quando sono sottoposti a prova di rottura.

Ci sono due ragioni geometriche per la ridotta capacità di carico dei dispositivi di fissaggio rispetto al carico di trazione finale della filettatura. Quali sono?

  1. Design della testa dei bulloni e delle viti con:
    • testa ribassata con o senza elemento di manovra esterno
    • testa tonda ribassata o testa cilindrica ribassata con elemento di manovra interno (es. nella nostra gamma: DIN 6912, DIN 7984, ISO7380)
    • testa svasata con elemento di manovra interno (es. nella nostra gamma: ISO10642)
  2. Diametro del gambo degli elementi di fissaggio progettato appositamente per applicazioni in cui la piena capacità di carico (in conformità con la norma ISO 3506-1: 2020) non viene richiesta (es. viti con gambo ristretto).

a)   Una lunghezza nominale della filettatura di almeno 3d è necessaria per eseguire la prova di trazione secondo la figura 2 d), cioè 1d di lunghezza filettata libera e 1d aggiuntiva di filettature impegnate su entrambe le estremità.
 

Cerchi elementi di fissaggio in acciaio inossidabile?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.