Ispezione Produttore, Fornitore, Acquirente: Norma ISO 3506-1: 2020

ispezione produttore

Nel post precedente abbiamo parlato dell’applicabilità dei metodi di prova secondo la norma ISO 3506-1: 2020, oggi vogliamo soffermarci sui processi di ispezione.


Ispezione produttore: quali metodi si applicano?

Gli elementi di collegamento che vengono prodotti in conformità alla norma ISO 3506-1: 2020 devono conformarsi a tutti i requisiti applicabili specificati nelle clausole 6 e 7:

  • quando si utilizzano le prove applicabili specificate nella clausola 8
  • quando si utilizzano i metodi di prova specificati nella clausola 9.

In questo documento, non viene imposto quale delle prove il produttore deve eseguire su ciascun lotto di produzione. E’, infatti, responsabilità del produttore applicare i metodi appropriati di sua scelta (come il controllo in processo l’ispezione finale), proprio per garantire che il lotto prodotto sia effettivamente conforme a tutti i requisiti specificati. In caso di controversia, si applicano i metodi di prova secondo le clausole 8 e 9.

 

Ispezione fornitore: cosa può fare?

Il fornitore può controllare e/o testare gli elementi di collegamento che fornisce utilizzando i metodi di sua scelta come:

  • valutazione periodica del produttore
  • verifica dei risultati dei test da parte del produttore
  • test sugli elementi di collegamento.

Questo purché vengano soddisfatte le condizioni chimiche, meccaniche e fisiche delle proprietà specificate nelle clausole 6 e 7. E in caso di controversia? Vengono applicati i metodi di prova secondo le clausole 8 e 9.

 

Ispezione acquirente: come effettua il controllo?

L’acquirente può controllare e/o testare gli elementi di collegamento forniti utilizzando i metodi di prova che vengono specificati nella clausola 9. E in caso di controversia? Si possono applicare i metodi di prova secondo le clausole 8 e 9.

 

Test: la consegna dei risultati.

Nel caso in cui l’acquirente richieda al fornitore i risultati dei test, la tipologia del rapporto di prova dev’essere concordata al momento dell’ordine.

Sia il tipo di rapporto di prova che ogni prova aggiuntiva o specifica devono essere:

  • specificati dall’acquirente
  • concordati al momento dell’ordine.

Cerchi elementi di fissaggio in acciaio inossidabile? Scarica il nostro catalogo!

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.