Finiture Norma ISO 3506-1: 2020: Quali Sono le Indicazioni?

finiture norma ISO 3506-1

Sono davvero tantissimi gli aggiornamenti riguardo alla norma ISO 3506-1: 2020 sugli elementi di fissaggio. Nel nostro post di oggi parleremo delle finiture norma ISO 3506-1: 2020 dei dispositivi di fissaggio.


Finiture norma ISO 3506-1: la passivazione.

Gli elementi di fissaggio, senza diversa indicazione, devono sempre essere forniti puliti e lucidi. Inoltre, per una ottimale resistenza alla corrosione, viene consigliata la passivazione. Se i dispositivi di fissaggio sono passivati secondo ISO 16048, sull’etichetta possono riportare la lettera “P” immediatamente dopo il simbolo della classe di proprietà. E’ da notare come gli elementi di fissaggio passivati non mostrano sempre una finitura superficiale brillante.

 

Elementi di fissaggio: cosa può aumentare il rischio di grippaggio?

Solitamente, i bulloni, le viti e i prigionieri vengono utilizzati nei giunti bullonati in cui il precarico è ottenuto mediante serraggio a coppia. E’, quindi, consigliato di lubrificare i dispositivi di fissaggio in acciaio inossidabile così da evitarne l’usura durante il serraggio. Infatti, sono diversi i parametri che possono aumentare il rischio di grippaggio negli assiemi imbullonati proprio durante il serraggio come:

  • danni alla filettatura
  • un alto precarico
  • un’alta velocità di serraggio.
Esistono standard internazionali per le finiture?

Attualmente, i requisiti riguardanti le discontinuità superficiali e le proprietà di coppia/forza di serraggio non vengono specificati negli standard internazionali. Ma com’è possibile ottenere una relazione tra coppia/forza di serraggio controllata? Proprio mediante una finitura adeguata, grazie all’utilizzo di un lubrificante o un sigillante (oppure con un rivestimento). In questo caso, la designazione e/o l’etichettatura dovrebbero includere le lettere “Lu” immediatamente dopo il simbolo della classe di proprietà (es. A4-80Lu). Contemporaneamente, è necessario selezionare le misure e i mezzi di serraggio appropriati al fine di ottenere il precarico richiesto. E se ci sono esigenze specifiche? Queste devono essere concordate tra il fornitore e l’acquirente al momento dell’ordine.


Cerchi elementi di fissaggio in acciaio inossidabile?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.