Carena della Barca e Corrosione.

carena

La Carena della Barca può essere soggetta a corrosione, causata sia dalle correnti galvaniche che gli organismi animali e vegetali presenti nell’acqua. Come posso proteggerla?


Carena e Corrosione, Cosa è necessario sostituire?

Prima della rimessa in
acqua delle imbarcazioni è necessaria un’accurata manutenzione. Ma quali
sono i lavori da effettuare?

  • Rimozione degli agenti infestanti dalla carena (con un’accurata spazzolatura e un lavaggio completo)
  • Controllo accurato della parte di barca immersa
  • Sostituzione degli anodi sacrificali (detti anche zinchi).

Incrostazioni, come deve essere fatta la Carena?

Solitamente la superficie della carena è soggetta ad incrostazioni animali e vegetali che rallentano lo scorrimento del natante in acqua. E’ da notare, però che l’acciaio inossidabile resta meno danneggiato rispetto ad altri materiali. 

Soprattutto in relazione ai problemi di corrosione galvanica; cosa che affligge invece materiali come il rame e il piombo. Su uno scafo di acciaio, l’usura di alcune parti è davvero considerevole. Particolare attenzione va riservata, per esempio, agli anodi sacrificali.

Se la corrente galvanica risulterà particolarmente aggressiva, sarà necessario sostituirli prima della messa in acqua.

Corrosione galvanica, da cosa dipende?

L’acqua di mare è a tutti gli effetti un ottimo liquido conduttore. Se due materiali metallici di natura diversa (quindi con un potenziale elettrico differente) entrano in contatto tra loro, immersi in un liquido conduttore, si stabilirà una corrente galvanica.

Quest’ultimo alimenta il flusso cedendo particelle, ciò lo porta a corrodersi con la conseguente ossidazione.

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