Igiene in Cucina, l’Importanza dell’Inox

igiene

L’igiene in cucina è fondamentale, ma spesso i batteri si nascono tra mestoli e coltelli generando germi pericolosi. Mentre Pentole e contenitori se non utilizzati in maniera adeguata possono intaccare i cibi con sostanze indesiderate.


Igiene, come entrano i germi patogeni in cucina?

La maggior parte dei germi patogeni arrivano da:
• Cibi crudi come carne, pollame, pesce, uova, frutta e verdure
• Persone, specialmente quelle con malattie infettive;
• Animali come cani e gatti, roditori e insetti.

Le pentole? Bene se sono in Inox ma prestiamo attenzione.

L’inox per le sue caratteristiche igieniche e inossidabili è sicuramente un materiale idoneo in cucina ma attenzione a come lo utilizziamo!
L’acciaio inox non deve venire in contatto con composti acidi, come pomodori e salse agrodolci e limone perché rischia di rilasciare sostanze, il sale marino va sciolto con cura senza farlo depositare sul fondo.

Posso usare un coltello per tutto?

Utilizzare lo stesso coltello per tutto non è opportuno! Eliminiamo la maggior parte dei batteri semplicemente lavando la lama quando passiamo da un alimento all’altro!
Infatti la “contaminazione crociata” è la causa più frequente di intossicazioni alimentari, ossia non trasportare inavvertitamente batteri fra cibi diversi o fra alimenti crudi e cotti.

In cucina non è tutto oro quel che luccica

Poiché i batteri sono troppo piccoli per essere visti a occhio nudo, superfici o mani che sembrano pulite non è detto siano prive di germi.

È bene ricordare per una perfetta igiene:
• L’uso di un semplice detergente domestico è sufficiente;
• Panni, spugne e spazzole potrebbero contenere patogeni. Vanno cambiati frequentemente!
• In generale, le spugnette non sono particolarmente adatte per la pulizia perché si asciugano lentamente e spesso non vengono cambiate abbastanza frequentemente. I batteri possono moltiplicarsi rapidamente a temperatura ambiente, in particolare su panni bagnati e spugne.

Infine, la regola d’oro per eccellenza, quella che si insegna a grandi e piccini: lavarsi sempre le mani!


Vuoi scoprire la nostra Viteria Igienica, specifica contro la contaminazione batterica? Scarica il catalogo oppure contatta il nostro ufficio commerciale alla mail : info@spinelli-inox.it

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.