Le 5 Regole del Fotovoltaico

fotovoltaico

Chi non ha mai pensato di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa? Ma come potersi orientare tra le tante offerte?

Non scegliere il più economico: questo è solo uno dei più grandi errori che potresti fare!

1-Fotovoltaico, Spendi bene il tuo denaro

Scegliere l’impianto fotovoltaico solo in base al preventivo più conveniente, espone il cliente ad una serie di rischi e di problemi, ai quali, poi, è difficile rimediare in corso d’opera.

Infatti, materiali scadenti o pannelli dalla tecnologia poco efficiente, possono vanificare l’obiettivo primario che sta alla base di una scelta del genere, cioé quello di risparmiare sui consumi.

Non solo: anche le imprese installatrici sono diverse l’una dall’altra. In base all’esperienza e alla competenza degli operatori che eseguono l’intervento, infatti, varierà anche la produttività dell’impianto.

Solo dei tecnici qualificati possono compiere le migliori scelte riguardo al dimensionamento dell’impianto, al posizionamento dei pannelli, all’esposizione del campo solare, etc.

2-Trova la soluzione personalizzata

Ogni impianto fotovoltaico è diverso dagli altri. Non ci si dovrebbe fidare ad occhi chiusi di chi propone l’acquisto di un impianto a scatola chiusa, un “magico” kit preconfezionato che sarebbe in grado di fare risparmiare chiunque lo acquisti.

Niente di più sbagliato!

3-Le batterie: i miti da sfatare

Parlando con i soliti “bene informati“, può capitare di sentir dire che le batterie di accumulo per sistemi fotovoltaici hanno un costo troppo elevato rispetto alla loro utilità.

Ebbene, evidentemente non è chiaro a tutti l’incredibile livello di risparmio consentito dai sistemi di accumulo dell’energia elettrica.

4-Valuta tutti i costi 

Per ottenere una stima attendibile dei costi di gestione dell’impianto è opportuno valutare sin dall’inizio le principali voci di costo che possono emergere nel corso del suo utilizzo.

Un’errata valutazione in merito al budget iniziale da investire, infatti, potrebbe far sembrare non completamente soddisfacenti i risultati dell’investimento.

Occorre, in particolare, tenere in debita considerazione, sin dall’inizio, l’opportunità di operare una costante attività di manutenzione.

Il consiglio, quindi, è quello di avvalersi della consulenza di un tecnico esperto, anche una volta all’anno, per individuare eventuali cali di produttività.

A volte può bastare un fusibile di pochi euro non funzionante correttamente per causare importanti cali di produttività, per mesi!

5-Proteggi il tuo investimento!

Infine, va detto che un investimento come quello che comporta l’installazione di un impianto fotovoltaico va protetto adeguatamente. Una buona polizza assicurativa può mettere al riparo da danni accidentali e metereologici che, come vediamo sempre più spesso negli ultimi anni, sono imprevedibili e molto dannosi.


Stai cercando sistemi di fissaggio per Impianti Fotovoltaici? Scopri tutti i prodotti della gamma Spinelli Solar.

Richiedi informazioni a info@spinelli-inox.it.

Il nostro Staff specializzato garantisce un’assistenza continua ai nostri clienti.

 

Scarica il catalogo

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.