Buone notizie per le aziende del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale che vogliono investire sull’energia solare. Il governo, infatti, ha ufficializzato il Bando Parco Agrisolare per 1 milione di euro che renderà possibile la realizzazione di impianti fotovoltaici con potenza fino a 1 MW su edifici a uso produttivo.
Bando Parco Agrisolare: chi potrà accedere ai fondi?
Gli incentivi saranno rilasciati sotto forma di contributi a fondo perduto e potranno coprire fino all’80% delle spese sostenute. Il Bando sarà rivolto a tutte le aziende che fanno parte della filiera agricola e quelle nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli.
Ecco nello specifico i beneficiari:
- Imprenditori agricoli (individuali o societarie)
- Imprese agroindustriali
- Cooperative agricole (anche consorzi).
Bando Parco Agrisolare: quali sono gli incentivi e gli interventi possibili?
Come detto in precedenza, l’incentivo copre fino all’80% della spesa sostenuta, fino ad una spesa massima ammissibile di 1.500 euro/KW. Inoltre, saranno possibili anche i seguenti interventi:
- Batterie di accumulo (spesa detraibile di 1000 euro/KWh fino ad un massimo di 100.000 euro)
- Colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici (fino ad un massimo di 30.000 euro).
Quali sono gli altri incentivi possibili?
Oltre a questi, sarà possibile usufruire di incentivi sulle opere di riqualificazione energetica relative al fotovoltaico come:
- Rimborso a fondo perduto dell’80% fino a 700 euro/KW per le lavorazioni connesse alla copertura (es. isolamento, realizzazione nuova copertura, ecc..)
- Contributo a fondo perduto fino al 30% (senza vincolo dell’autoconsumo) per la realizzazione di impianti.
Inoltre, a questo, si potrà aggiungere anche:
- 20% per piccole imprese
- 10% per medie imprese
- 15% per imprese del Sud Italia.
Scarica qui il nostro catalogo solar. Puoi acquistare online tutta la nostra gamma sul sito www.spinelli-inox.it o contattare il nostro team commerciale per una quotazione.
Vuoi leggere altri post? Clicca qui!