Mare, Estate, finalmente è arrivato il momento di riprenderci i nostri momenti e gli spazi aperti, ma come preservare e lucidare i componenti in acciaio della tua barca?
L’acciaio inox è noto per le sue caratteristiche e pregi in merito a resistenza meccanica e all’ossidazione, bastano piccole attenzioni per pulirlo e lucidarlo in maniera efficace anche utilizzando prodotti naturali.
Mare e Inox a bordo delle imbarcazioni
Sulle barche il materiale più utilizzato è l’Acciaio Inox (Aisi 316), le sue caratteristiche sono la forte resistenza alla corrosione e deterioramento, la bassa manutenzione necessaria, l’ottima compatibilità con saldature, giunzioni ed incollaggi.
Su quali elementi viene utilizzato?
Al mare l’Acciaio Inox viene utilizzato per realizzare numerosi componenti:
Pulpiti
Corrimani
Bitte
Passacavi
Eppure nonostante i suoi pregi anche l’inox necessita di cura e manutenzione.
Di seguito vedremo come pulirlo e renderlo splendente con semplici rimedi, anche naturali.
Detergenti chimici e inox
Esistono sul mercato dei prodotti specifici per l’inox che andranno ad agire sul calcare senza danni. Per pulizie più profonde è sempre bene affidarsi ad esperti e Aziende in grado di garantire dei risultati senza rovinare il pregio del materiale.
Detergenti naturali e inox
Tra i prodotti più semplici e commercializzati sicuramente troviamo l’aceto, occorre però prestare attenzione durante l’utilizzo per evitare di danneggiare le superfici circostanti.
Un altro prodotto eccellente è l’olio d’oliva. Basta versarne una piccola quantità su un panno morbido e pulito e tamponare tutta la superficie da lucidare creando uno strato di olio, l’importante può avere cura di rimuovere accuratamente il prodotto. Infatti lasciare l’olio a contatto con l’Acciaio creerebbe a lungo andare una patina opaca.
Altri prodotti efficaci sono il succo di limone che contiene acido citrico, ed il bicarbonato che mischiato all’acqua può creare una pasta miracolosa.
Gli errori da non commettere
Per la pulizia di piccole superfici è possibile utilizzare panni in microfibra e spugnette.
E’ da evitare qualsiasi contatto con pagliette e spugne abrasive. Anche i prodotti anticalcare devono restare a contatto per breve tempo con l’Acciaio.
Sei amante della barca e cerchi accessori in Acciaio inossidabile? Scopri i nostri articoli sul e-shop.
Se vuoi invece visionare il catalogo puoi scaricarlo!
Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.