Piano Transizione 5.0: Come Inserire un Nuovo Progetto

piano transizione 5.0

Durante l’estate vi abbiamo parlato del Piano Transizione 5.0. Nei mesi scorsi, il GSE ha pubblicato sul proprio sito una guida pratica all’utilizzo del portale dedicato all’acquisizione e alla gestione delle richieste volte al riconoscimento di un credito d’imposta per la realizzazione di progetti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici. Scopriamo insieme qualcosa in più.


Piano Transizione 5.0: come inserire un nuovo progetto.

Una delle prime fasi che un’azienda deve effettuare per presentare la domanda di fruizione dell’incentivo è l’inserimento di un nuovo progetto. Accedendo con le proprie credenziali SPID, sulla piattaforma informatica, sarà necessario compilare le schede relative ai dati e alle spese. Ma quali sono le altre informazioni richieste? Vediamole di seguito:

  • data prevista di avvio realizzazione (non anteriore al 01/01/2024)
  • data prevista di fine realizzazione (entro il 31/12/2025)
  • risparmio annuo stimato in percentuale per struttura produttiva (o processo produttivo)
  • tipologia dell’ente certificatore (es. EGE, ESCo, ingegneri/periti)
  • tipologie di impianti esistenti e dati relativi ad autoconsumo e producibilità
  • spese per interventi nel rispetto dei limiti normativi previsti dalla misura (qui sarà obbligatorio fornire indicazioni su investimenti obbligatori/trainanti, su beni materiali e immateriali di cui agli allegati A e B alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, previsti dal Piano Transizione 4.0).

 

Inserimento della domanda: chi può farlo?

Per concludere l’inserimento della domanda, sono necessarie:

  • la generazione della Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DSAN) contenente i dati del progetto dichiarati
  • il caricamento della documentazione necessaria (es. certificazione tecnica ex ante del certificatore attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibile tramite gli investimenti).

Ma chi può presentare la domanda? Sia dall’impresa richiedente che da un soggetto suo delegato. In quest’ultimo caso, però, si dovrà compilare l’apposito modulo “Delega per invio delle comunicazioni”.

 

Prenotazione del credito: come fare?

Successivamente al completamento della domanda, si procederà con i seguenti step:

  • generazione ricevuta che attesta l’avvenuto invio della richiesta di prenotazione
  • effettuazione da parte del GSE dei controlli sulla documentazione trasmessa (con domande di integrazione, se necessario)
  • se la documentazione è completa: rilascio “Ricevuta di conferma di avvenuta prenotazione”
  • entro trenta giorni dal ricevimento di tale documento: conferma dei dati inseriti sul progetto (rilascio scheda di riepilogo con i valori totali di spesa dichiarati negli step precedenti e il calcolo del credito d’imposta per gli anni 2024-2025)
  • inserimento delle fatture (su ogni singola fattura devono essere riportati gli importi associati a una o più voci di spesa)
  • generazione di nuova Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio
  • ottenimento della ricevuta di avvenuta trasmissione della documentazione (con riportato il credito di imposta richiesto).

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