Corrosione Galvanica, come evitarla?

corrosione

Quando abbiniamo l’acciaio inossidabile ad altri metalli in applicazioni esterne è fondamentale che restino separati da un isolante non metallico. Ad esempio neoprene oppure nylon, per quale motivo? Per evitare il rischio di corrosione galvanica!

Quando avviene la corrosione galvanica?

L’acciaio inossidabile è un materiale considerato più nobile rispetto ad altri materiali quali:
• l’acciaio al carbonio zincato (o non rivestito)
• lo zinco
• l’alluminio
Infatti, in presenza di acqua piovana o di umidità, l’acciaio inox provoca la corrosione del materiale meno nobile. Questo non succede solo se ne è elettricamente separato.

Materiali diversi. Estensioni diverse.

Quando la superficie di acciaio inox ha un’estensione maggiore rispetto a quella del materiale meno nobile (es. i rivestimenti con ancoraggi) assistiamo a un’accelerazione della corrosione del materiale di fissaggio non inossidabile. E questo cosa comporta? La corrosione accelerata può essere seguita da:
• macchiatura
• riduzione della sezione dell’elemento di unione.

I nostri suggerimenti.

Ma come poter evitare questi problemi? Con i rivestimenti di acciaio inossidabile è sempre opportuno utilizzare elementi di fissaggio di acciaio inossidabile.


 

Scarica il catalogo e richiedi informazioni e costi a info@spinelli-inox.it.

Il nostro staff specializzato garantisce un’assistenza continua ai nostri clienti.

Scarica il Catalogo

Ti è piaciuto questo argomento? Scopri qui la rubrica #Notizie.

2 thoughts on “Corrosione Galvanica, come evitarla?”

  1. Buongiorno,

    considerando una vite in inox avvitata nell’alluminio (accessori di una moto), per evitare la corrosione galvanica può essere sufficiente trattare la vite con un grasso al sapone di calcio ad alte prestazioni? Sarebbe lo stesso grasso raccomandato per lubrificare e proteggere altri elementi del veicolo. Oppure questo grasso potrebbe addirittura accelerare la corrosione galvanica comportandosi come elettrolita? Faccio presente che fra le sue proprietà (nella scheda tecnica) c’è l’eccellente protezione contro la corrosione.

    Grazie mille

    Silvio

    1. Salve Silvio,
      quando le superfici a contatto sono così minime, lo è anche il rischio di corrosione galvanica tra due materiali (alluminio e acciaio inox) con differenza di potenziali minima.
      Lo dimostrano gli elementi di collegamento sui tetti per gli impianti fotovoltaici dove le viti sono tutte in inox e, invece, i profili, i morsetti e i tasselli in alluminio.

      L’unica accortezza è di non lasciare il collegamento bagnato a lungo e, quindi, asciugare e areare. Proprio per questo eviterei grassi.
      Al limite, visto l’impossibilità di isolare i filetti, una rondella in PVC sotto la testa della vite (se trattasi di vite con forma geometrica che lo consente).

      Spero di esserle stato d’aiuto.

      Alessandro – Staff Spinelli