Elementi di Lega Acciai Inox: Come ne Influenzano la Struttura?

elementi di lega acciai inox

Le prestazioni di tutte le leghe metalliche sono profondamente influenzate dagli elementi che le costituiscono. Oltre agli elementi di base che le contraddistinguono e caratterizzano (Fe, Al, Cu, Ti, ecc..), ne contengono altri che possono venire aggiunti intenzionalmente o essere residui derivati dai cicli tecnologici di produzione (es. fusione del rottame).


Leghe del Fe: parliamo di acciai.

Gli acciai sono leghe Fe-C, con tenori di C inferiori al 2,11%. Ma entriamo più nello specifico. Gli acciai inossidabili, per esempio, si contraddistinguono da un tenore minimo di cromo (Cr) del 10,5% (come previsto dalla norma EN 10020). Questo è l’elemento essenziale che dona a questo tipo di acciai inox una resistenza a corrosione importante.

Processo produttivo acciai inox: le fasi.

Il processo produttivo degli acciai inossidabili passa attraverso diverse fasi, per raggiungere poi la composizione chimica finale che si desidera. Ma quali sono queste fasi?

PRODUZIONE
  • Viene prodotto l’acciaio liquido primario partendo da rottame e altre materie prime minerali (tramite forno elettrico ad arco oppure ad induzione)
  • Processo di affinazione al convertitore (AOD o VOD) oppure in siviera
  • Eventuale rifusione sotto vuoto o sotto scoria elettroconduttrice (questo è spesso richiesto per acciai destinati a impieghi particolari come per uso biomedicale, aeronautico, ecc..)
OPERAZIONI SUCCESSIVE
  • Operazioni di colata continua o in lingotti (per produzione di semilavorati primari)
  • Ulteriori lavorazioni (es. laminazione, trafilatura, forgiatura, ecc..).

 

Elementi di lega acciai inox: influenza sulla struttura.

Gli elementi di lega presenti negli acciai inossidabili, quindi, vanno ad influenzarne profondamente la loro microstruttura e le caratteristiche fisico-meccaniche. Vediamo i vari effetti:

  • Struttura austenitica (C, Ni, Mn, N, Cu, Co)
  • Struttura ferritica (Cr, Mo, Si, Al, Ti, Nb, V, W).

Deduciamo, così, che gli eventuali trattamenti termici e il bilanciamento della composizione chimica vanno ad incidere sulla struttura finale.


Cerchi bulloneria, raccorderia, accessori nautici in acciaio inox o elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.