Impianti Solar Esistenti e Ecobonus Fotovoltaico: Cosa Fare?

impianti solar

Nel post di oggi vogliamo dare qualche altra indicazione relativa alle detrazioni dell’ecobonus sul fotovoltaico 110%. In particolare, sugli impianti solar già esistenti e sui vecchi pannelli fotovoltaici.


E’ possibile potenziare anche impianti solar già esistenti?

Dopo alcune specifiche, è stato chiarito che in un edificio dove verranno effettuati interventi ammessi dall’Ecobonus (come il cappotto termico) sarà possibile anche potenziare un eventuale impianto fotovoltaico da 3 kW (che fruisce del conto energia) già presente. Questo nel rispetto ai termini dell’articolo 119 del Decreto Rilancio. Questo è da considerarsi valido anche per impianti installati nelle pertinenze dell’edificio in condominio (pensiline di parcheggi aperti, ecc..).

Vecchi pannelli fotovoltaici: cosa fare?

Oltre a poter potenziare un impianto fotovoltaico già esistente, sarà possibile la realizzazione di un secondo impianto autonomo. In entrambi i casi, la contabilizzazione sarà separata, perché i nuovi pannelli non possono aderire ad altri incentivi (es. conto energia).

Vecchia pannelli fotovoltaici: è possibile sostituirli?

Ma è possibile la sostituzione dei vecchi pannelli esistenti? Nel Decreto Rilancio, purtroppo, si parla solamente di installazione e non di “sostituzione”. Di conseguenza, l’unica possibilità è l’integrazione con nuovi pannelli. Questo vale anche per le batterie di accumulo.

 

Cerchi elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.