Industria Oil & Gas: la Scelta dei Materiali

industria oil & gas

Attualmente, l’acciaio inossidabile ha un fortissimo impatto in una vasta gamma di applicazioni industriali. Questo vale anche per l’industria oil & gas dove questo tipo di materiale risulta una scelta vantaggiosa (dal punto di vista economico) e affidabile (grazie alle caratteristiche di lega).


Industria oil & gas: apparecchiature e impianti.

Nel settore oil & gas ci sono tantissime limitazioni relative alle apparecchiature e le tecnologie da utilizzare. In primo luogo, per l’ubicazione in ambienti considerati “ostili” (es. ambienti con temperature elevate, fondali profondi, ecc..) dei giacimenti di petrolio e gas, poi per i parametri operativi importanti relativi alle temperature e alla pressione d’esercizio. Questo limita di molto la scelta dei materiali da poter utilizzare per gli impianti.

 

Quali acciai scegliere?

In molti vecchi impianti esistenti, per esempio, sono stati riscontrati guasti alle apparecchiature causati dalla presenza di corrosione. Ecco perché oggi si predilige l’utilizzo di acciai inossidabili super austenitici, Duplex e Super-Duplex per la realizzazione di questo tipo di impianti. Queste leghe resistenti a corrosione (dette anche CRA – Corrosion Resistant Alloys) offrono, infatti, prestazioni ottimali, proteggendo i materiali da cloruri e sostanze  chimicamente aggressive che pregiudicherebbero le operazioni necessarie nell’industria oil & gas.

Piattaforme onshore e offshore.

Negli ultimi anni, è aumentata la richiesta di leghe speciali, a base di nichel sia per le applicazioni onshore che offshore. L’acciaio inossidabile, per esempio, risulta l’ideale per le piattaforme petrolifere offshore, essendo estremamente resistente all’esposizione ad acqua di mare, acidi e sabbia. Gli acciai inox Super-Duplex, invece, sono in grado di resistere ad alte pressioni e corrosioni estreme. Oltre a tubi, raccordi, bulloneria e valvole, gli acciai inossidabili sono preferibili anche per la costruzione di ponti, passerelle, parapetti e dispositivi di sicurezza sulle piattaforme.


Cerchi elementi di fissaggio in acciaio inossidabile?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.