Acciai Inossidabili nel Settore Alimentare: Aspetti Igienici

settore alimentare

Nel settore alimentare, l’igiene delle macchine e delle attrezzature è fondamentale. Dalla produzione fino al confezionamento degli alimenti, il materiale con i quali vengono prodotti questi strumenti diventa uno dei fattori da prendere in considerazione.


Settore alimentare: il primo fattore fondamentale.

Tanti sono i fattori da analizzare pensando all’igienicità di un materiale. Vediamo insieme quali sono!

Iniziamo con quello più importante, cioè la resistenza a corrosione. Quest’ultima è da intendersi come l’inerzia nei confronti delle sostanze con cui il materiale viene in contatto. Così da evitare di cedere alle sostanze i suoi elementi costituenti in quantità tali da andare a mutare le loro caratteristiche organolettiche. Oppure di modificarne la composizione da un punto di vista tossicologico. Ma non bisogna intendere la resistenza alla corrosione solo in questi termini. Infatti, è importante anche tenerne conto in termini di resistenza all’azione a detergenti, solventi, sanificanti e disinfettanti utilizzati allo scopo di eliminare tracce di depositi, sporcizia, ecc..

 

Una altro fattore da non dimenticare.

Altro fattore da non dimenticare è l’assenza di un rivestimento protettivo. Quest’ultimo infatti, se presente, può scheggiarsi, usurarsi o fessurarsi formando delle discontinuità superficiali che daranno origine a germi e sporcizia. Oltre alla possibilità di innescare processi di corrosione del materiale di base e, in certi casi, anche l’interfaccia del rivestimento metallo di base spesso trattata con prodotti per facilitare l’aggrappaggio del rivestimento superficiale esterno (risultando però tossici sul lungo periodo).

 

Ed infine..

Oltre alla resistenza a corrosione e all’assenza di rivestimento protettivo, ci sono anche altri fattori da valutare. Quali?

POROSITA’ SUPERFICIALE

Il materiale deve avere una compattezza superficiale priva di porosità. Questo perché una superficie (per essere definita igienica) non deve assorbire particelle di sostanze, liquidi o prodotti di lavaggio che, venendo a contatto con altre sostanze, potrebbero alterarle oppure inquinarle.

E qual è l’ultimo fattore da considerare?

FACILITA’ DI PULITURA

Ultimo ma non meno importate fattore è l’elevata rimovibilità batterica nei cicli di pulitura delle attrezzature e degli utensili.


Cerchi bulloneria in acciaio inossidabile?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.