Detrazioni Fiscali Fotovoltaico: Estese Fino a Fine 2021

detrazioni fiscali fotovoltaico

Novità di questi mesi è la proroga fino a fine 2021 del Bonus per le ristrutturazioni edilizie che comprende anche gli incentivi per gli impianti fotovoltaici. Volete qualche dettaglio in più? Ecco qualche informazione sulle detrazioni fiscali fotovoltaico..


Qualche informazione importante.

Confermata la detrazione IRPEF del 50% per le spese sostenute per ristrutturazioni edilizie generiche e per l’installazione di impianti fotovoltaici, prevista dal Documento programmatico di bilancio 2021 (Dpb) del Governo. Ecco qualche altra informazione importante:

  • bonus valido anche per i lavori avviati a partire dal 1° gennaio 2021
  • sarà possibile beneficiare della detrazione entro il limite di 96 mila euro di spesa
  • la detrazione viene spalmata in 10 rate annuali di uguale importo
  • la proroga riguarda:
    • lavori su singole unità immobiliari
    • ristrutturazione di parti comuni per edifici condominiali.

 

Detrazioni fiscali fotovoltaico: mettiamo i puntini sulle “i”.

E’ fondamentale sottolineare che la detrazione relativa agli impianti fotovoltaici rientra nelle ristrutturazioni edilizie e non nelle detrazioni per il risparmio energetico. Altra cosa importante è che il Bonus riguarderà anche gli impianti fotovoltaici con accumulo. Per usufruire delle detrazioni IRPEF del 50% bisogna rientrare nei seguenti casi:

  • non usufruire del Quinto Conto Energia
  • impianto fotovoltaico deve servire per la produzione di energia volta all’autoconsumo (quindi non per fini commerciali)
  • nel caso in cui l’energia prodotta superasse il fabbisogno, non sarà possibile venderla. Questa, infatti, sarà immessa in rete e si potrà utilizzare in altre ore della giornata (pena la perdita della detrazione IRPEF del 50%).

 

Parliamo di IVA.

Sia per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che per gli impianti fotovoltaici sarà possibile beneficiare dell’aliquota ridotta in tema di imposta sul valore aggiunto (cioè al 10%). Nel caso in cui, invece, si stia parlando di una nuova costruzione “prima casa” è possibile richiedere l’IVA al 4%. Così, però, l’agevolazione non risulterà compatibile con la detrazione fiscale.


Cerchi elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.