Proprietà Meccaniche Elementi di Fissaggio: Norma ISO 3506-1: 2020

proprietà meccaniche

Nel nostro post di oggi parliamo delle proprietà meccaniche e fisiche previste dalla norma ISO 3506-1: 2020 sugli elementi di fissaggio. Scopriamo insieme quali sono i requisiti che devono soddisfare.


Norma ISO 3506-1: quali risultati per i test degli elementi di fissaggio?

I bulloni, le viti e i prigionieri del grado di acciaio inossidabile e della classe di resistenza specificati vengono testati con i metodi previsti dalla norma ISO 3506-1. Questi devono, infatti, soddisfare, a temperatura ambiente, tutti i requisiti applicabili specificati nelle tabelle che riporteremo in questo post. Anche indipendentemente da quali test vengano eseguiti durante la loro fabbricazione o durante il controllo finale.

 

Norma ISO 3506-1: proprietà meccaniche degli elementi di fissaggio.

Sempre nella norma ISO 3506-1, viene specificata l’applicabilità dei metodi di prova al fine di verificare che i dispositivi di fissaggio di tipi e dimensioni diverse riescano a soddisfare i requisiti che troviamo di seguito nella Tabella 2.

a) I carichi di trazione minimi (Fmf) sono specificati nella Tabella 4 per la filettatura a passo grosso e nella Tabella 6 per la filettatura a passo fine.

b) I carichi minimi a Rpf (Fpf) sono specificati nella Tabella 5 per la filettatura a passo grosso e nella Tabella 7 per la filettatura a passo fine.

Elementi di fissaggio: requisiti di trazione e di torsione.

E’ possibile che, anche se il materiale degli elementi di fissaggio riesce a soddisfare tutti i requisiti pertinenti specificati nella clausula che riguarda il materiale, alcuni di questi non siano in grado di soddisfare i requisiti di trazione o di torsione. Questo proprio a causa di alcune caratteristiche come:

  • geometria della testa (con un’area di taglio ridotta nella testa rispetto all’area di sollecitazione nella filettatura, es. svasata, svasata con calotta o testa bassa)
  • geometria del gambo (con area di taglio ridotta nel gambo non filettato rispetto all’area di sollecitazione nella filettatura).

Nel prossimo post approfondiremo ancora di più la tematica delle proprietà meccaniche e fisiche degli elementi di fissaggio secondo la norma ISO 3506-1.


Cerchi elementi di fissaggio in acciaio inossidabile?

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.