Sostenibilità ambientale | Acciaio Inox

sostenibilita_acciaio

L’acciaio inox è il re tra o metalli in fatto di sostenibilità ambientale, infatti è un metallo nobile con una lega a base di ferro che coniuga carico di rottura e durezza con resistenza alla corrosione.


Le doti in sostenibilità ambientale

L’inossidabilità, è dovuta alla patina protettiva che si forma sulla superficie del metallo con la semplice esposizione all’aria, bloccando così il processo di ossidazione e formazione della ruggine.
Il meccanismo è dato dalla presenza nella lega del cromo e di altri metalli nobili come il nichel, il molibdeno, il titanio e il nobio.
L’acciaio inox diventa così un materiale ideale per l’utilizzo in svariati settori: dalle costruzioni all’automotive, dall’impiantistica al settore medico e alimentare.

I vantaggi dell’Acciaio inox

Esistono molteplici tipi di acciaio inox, tutti con caratteristiche diverse, proprio a seconda dell’impiego, i suoi vantaggi sono:

  • Facilità di lavorazione

  • Resistenza alla corrosione

  • Facilità di lucidatura

  • Igienicità

L’acciaio, perché è un prodotto ecosostenibile?

Se un materiale ha una elevata durata aiuta a ridurre il tasso di materiale da smaltire. E’ proprio per questo che l’acciaio si rivela un campione di sostenibilità ambientale, perché oltre alla durata ha anche la caratteristica di essere completamente riciclabile!.

L’acciaio inox, infatti, può essere demolito e rifuso per generare altre lamiere, tubi o barre che, a loro volta, serviranno a costruire altri componenti.
Riciclabile al 100% e all’infinito, senza perdere nessuna delle sue qualità originali, l’acciaio inox è un campione di sostenibilità ambientale!


Hai una richiesta specifica? Il nostro staff è a tua disposizione! Richiedi informazioni a info@spinelli-inox.it

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.