Fotovoltaico e Neve non solo difetti

fotovoltaico e neve

Con le frequenti nevicate che hanno coinvolto questa stagione spesso viene da chiedersi il rapporto tra Fotovoltaico e Neve, possono coesistere?

Vediamo insieme quali sono i benefici della neve e non solo i difetti.


Fotovoltaico e Neve, non solo difetti

Anzitutto va specificato che i pannelli solari rimangono in funzione senza presentare alcun tipo di difficoltà anche durante la stagione invernale.
Infatti, il loro meccanismo di funzionamento è collegato alla luce emanata dal sole, non al calore esterno!

Senza contare, inoltre, che grazie alla luce riflessa della neve, l’irraggiamento sarà decisamente superiore.

Per questo la scelta dell’impianto fotovoltaico deve ricadere su di un modello calibrato in maniera ottimale, con un vetro antiriflesso di ottima qualità.

Come proteggere l’impianto fotovoltaico dalla neve

Prima di tutto è importante specificare che gli impianti solari devono essere protetti dalla neve, perché nel momento in cui essa si deposita e vi resta, congelandosi, i pannelli non riescono a produrre correttamente energia.

Solitamente l’inclinazione dei pannelli consente solitamente alla neve di sciogliersi prontamente quando il sole sorge.

Tuttavia se la nevicata fosse troppo abbondante, in commercio si trovano alcuni rastrelli specifici, pensati appositamente per non danneggiare le superfici dell’impianto fotovoltaico.

Poiché a livello generale in Italia l’inclinazione ideale dei pannelli fotovoltaici è di circa 30 gradi, ciò consentirà di poter intervenire in alternativa ai rastrelli anche con un semplice getto d’acqua tiepida, in modo tale da favorire lo sciogliersi della neve in eccesso.

Se il posizionamento dell’impianto risultasse comunque difficile da raggiungere è sempre preferibile affidarsi alla consulenza di professionisti.

Per garantire una efficienza e stabilità dell’impianto è importante inoltre utilizzare strutture di fissaggio idonee a resistere alle condizioni climatiche avverse come l’Alluminio ed Acciaio inox!


Stai cercando sistemi di Fissaggio efficienti per il tuo Impianto Fotovoltaico? Vieni sul nostro sito e scopri tutta la nostra Linea Solar!

Fotovoltaico e Neve

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.