Primavera e Accessori Nautici in Acciaio Inox

accessori nautici

La primavera finalmente è arrivata, cosa aspettiamo a rimettere in acqua la nostra barca? Sai quanto è importante corredarla con gli Accessori nautici idonei all’acqua salina?


Quali sono gli Accessori Nautici più utilizzati?

Sicuramente una parte fondamentale sono le catene, sempre in acciaio inox AISI 316.
Da quelle calibrate ideali per salpare ancore, a quelle a maglia genovese (anche in AISI 304/A2).

accessori nautici


Oltre alle catene, altro componente fondamentale sono i grilli in acciaio inossidabile. Molto usati, per esempio, i grilli con perno incassato e chiave a brugola (detti anche “maniglioni“).

accessori nautici

Ma ci sono altre tipologie di grilli, come quelli “a cetra”. Anche le false maglie in acciaio inox vengono utilizzate sulle imbarcazioni, in particolare per le giunzioni delle catene o quelle per catene calibrate.


Altro accessorio interessante sono le girelle, quelle più comuni sono le girelle a doppio occhio (o occhio/occhio) oppure quelle occhio/forcella e forcella/forcella, adatte, per esempio, per boe, drizze e catene d’ancora.

accessori nautici


Le molle per l’ormeggio (spesso anche in acciaio inox AISI 304), invece, sono fondamentali per le loro capacità ammortizzanti proprio durante le operazioni di ormeggio.

accessori nautici


Altri accessori indispensabili su una barca sono i cavi in acciaio inossidabile di diverse tipologie, come per esempio quelli da:

  • 19 fili
  • 49 fili
  • 133 fili.

Perché gli accessori nautici devono essere in acciaio inox?

L’acciaio inox è ampiamente utilizzato per la manifattura di componenti e accessori per la nautica. Partendo dalla produzione di scalette, passerelle e plancette, passando a raccordi per corrimano e tendalini, fino ad arrivare ai semplici moschettoni.

L’acciaio inossidabile più comune per questi componenti è quello EN 1.4401, conosciuto anche come AISI 316/A4 fortemente resistente alla corrosione.

Proprio per questo motivo può essere utilizzato anche in ambienti caratterizzati da alta umidità e salinità, e impiegato, quindi, nella carpenteria navale e nella manifattura di accessori per la nautica.


Hai una richiesta specifica? Il nostro staff è a tua disposizione!

Richiedi informazioni a info@spinelli-inox.it.

Scopri tutta la nostra gamma prodotti e scarica il nostro Catalogo!

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.