Acqua di Mare e Acciaio Inossidabile

Acqua di Mare


Lo sapevi che l’acciaio inossidabile è fortemente resistente alla corrosione in acqua di mare?

Acqua di mare ferma e acciaio

L’acciaio inossidabile di tipo AISI 316 L in acqua di mare non in movimento è soggetto a una bassa capacità di corrosione (genericamente uguale a zero). Questa è accompagnata a una tendenza alla formazione di profonde vaiolature localizzate, determinate spesso dalla presenza di interstizi.

Questi ultimi possono essere:

  • connaturati al progetto del componente (ad esempio: flange o guarnizioni di tenuta)

  • provocati nel tempo dalla crescita di organismi marini, da difetti o depositi sulle superfici metalliche.

Acqua di mare corrente e acciaio

Al contrario, in acqua di mare corrente con velocità superiore a circa 1m/s, la tendenza alla vaiolatura diminuisce. Alle alte velocità (verso i 40 m/s), infatti, l’acciaio risulta immune da attacchi.

All’interno delle zone interstiziali la velocità resterà sempre uguale a zero. Queste, tuttavia, potranno egualmente essere soggette a corrosione.

Acciaio inossidabile: perché usarlo?

Gli acciai inossidabili, quindi, risultano estremamente resistenti in corrispondenza delle alte velocità di scorrimento. Ciò ha fatto incrementare l’utilizzo di questo tipo di materiali per componenti quali: giranti, corpi di pompe, parti di valvole e meccanismi per il deflusso delle salamoie negli impianti di dissalazione. Oppure anche in diversi casi applicativi in cui sussistano alte velocità di scorrimento. Proprio dove le leghe a base di rame possono cedere a causa del fenomeno di corrosione.


Vieni nel nostro web shop!

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316. Registrarsi è facile.

Ti è piaciuto questo argomento? Scopri qui la rubrica #Notizie.