Decapaggio Acciaio Inox? Cosa Significa

decapaggio

Attenzione non stiamo parlando di un trattamento di bellezza! Cosa significa il Decapaggio dell’Acciaio inossidabile?


Decapare l’Acciaio Inox, a cosa serve

Decapare l’Acciaio Inox significa adottare un trattamento specifico capace di rimuovere completamente le scaglie di ossidi che si formano sulla superficie del pezzo saldato(tig-mig- elettrodo).

L’acciaio inossidabile è infatti naturalmente ricoperto dal sottile strato di ossido di cromo detto anche strato di passivazione.

In seguito a determinati trattamenti come ad esempio la saldatura l’acciaio può perdere la passivazione esponendolo a rischi di ossidazione.

Per questa ragione eseguire il decapaggio diventa fondamentale.

Quali sono i vantaggi?

Vediamo ora quali sono i principali scopi del processo di decapaggio, precisando che dove non fosse possibile garantire un ambiente ossidante pulito, è necessario il trattamento successivo di passivazione sulla sua superficie:

 Ripristino di una superficie pulita
 Rimozione degli ossidi di saldatura
 Colore uniforme
 Eliminazione degli inquinanti superficiali ed eventuali ossidazioni.

Come si esegue?

Industrialmente il decapaggio chimico consiste nell’uso di bagni in cui i pezzi vengono immersi e lasciati per un periodo che va  dai 30 ai 50 minuti (tempo variabile in base alla temperatura  e in base al tipo di ossido da asportare).

Altri sistemi consistono  nell’applicare anche paste e gel decapanti sulla zona da decapare  per mezzo di pennelli  o pompe spray e successivamente risciacquati con acqua a pressione e fredda.

E’ molto importante ricordare che prima del decapaggio è fondamentale eseguire il processo di sgrassaggio.

Hai letto l’argomento relativo nel post Blog ?  Scopri qui la rubrica #Notizie.

 


Scopri la nostra gamma prodotti in acciaio inox AISI 304 e 316. Acquistali online registrandoti al nostro web shop Spinelli inox

Scarica il Catalogo