Sgrassatura Acciaio Inox – Cosa Significa

sgrassatura_acciaio_ino

Non si tratta di un trattamento di bellezza ma una vera e propria necessità in alcuni casi da apportare al nostro Acciaio!


Sgrassatura dell’Acciaio Inox, cosa significa?

La sgrassatura consente la rimozione di prodotti oleosi, grassi che posso dare dei fenomeni spiacevoli nel momento della lavorazione e diminuire:

 L’adesione dei rivestimenti galvanici
 La resistenza a corrosione
 La resistenza meccanica

Molto spesso queste impurità sono causate da detriti o paste provenienti rispettivamente da un processo meccanico di spazzolatura o lucidatura oppure da resine collose di pellicole protettive.

Perchè è importante?

È importante rimuovere tracce di grasso e sporco, perché la presenza di molecole organiche, essendo costituite essenzialmente da carbonio, può risultare pericolosa: infatti, è possibile che il carbonio entri nella matrice del materiale durante un trattamento termico, provocando un danno estetico al pezzo e soprattutto una degradazione locale delle sue caratteristiche.

L’arricchimento in carbonio può influire negativamente sulle proprietà meccaniche del pezzo mediante indurimento e infragilimento, ma soprattutto riducendone la resistenza alla corrosione.

Sgrassare è fondamentale per prevenire eventuali problemi di corrosione o macchie durante i trattamenti di decapaggio, lucidatura, satinatura. Residui di olii o di grassi possono infatti alterare l’efficienza di un bagno decapante.

Lo sgrassaggio può essere effettuato con solventi organici sfruttando il principio chimico “il simile scioglie il simile” o con solventi alcalini o acidi in base acquosa.

 


Scopri la nostra gamma prodotti in acciaio inox AISI 304 e 316. Acquistali online registrandoti al nostro web shop Spinelli inox

Scarica il Catalogo


Ti è piaciuto questo argomento? Scopri qui la rubrica #Notizie.