Fotovoltaico sulla Neve? In Alto gli Studi

fotovoltaico_neve

I ricercatori svizzeri stanno studiando quanto e come cambiano le prestazioni del fotovoltaico installato in alta montagna.


Gli scienziati spiegano così le motivazioni del loro studio:

  • La strategia energetica svizzera 2050 riflette la decisione di abbandonare l’energia nucleare a medio termine.
  • Nei prossimi decenni l’elettricità che non sarà più prodotta dalle centrali nucleari dovrà provenire da altre fonti di energia.
  • Affinché il clima non sia influenzato da ulteriori emissioni di anidride carbonica, i principali candidati sono le energie rinnovabili, in particolare il solare la geotermia e l’eolico”.
Perché il Fotovoltaico sulla neve?

Il fotovoltaico, ad esempio, è soggetto a variazioni stagionali: produce meno d’inverno che d’estate a causa delle minori ore di luce giornaliere.

L’idea del team elvetico è quella di valutare l’impiego di sistemi fotovoltaici ad alta quota.
E’ stato infatti esaminato se è possibile produrre un quantitativo maggiore di energia elettrica durante l’inverno installando pannelli solari nelle regioni alpine.

Uno studio che arriva dall’alto!

Tra le risorse utilizzate per rispondere a questa domanda compaiono i dati catturati dai satelliti di telerilevamento, che forniscono una stima della radiazione solare che raggiunge il suolo.
I ricercatori hanno anche studiato l’influenza esercitata dal terreno innevato e l’inclinazione dei pannelli solari sulla neve.

Quando i sistemi fotovoltaici sono realizzati in montagna, la radiazione solare riflessa dalla neve può contribuire alla produzione”.

La resa risulta massima quando i moduli sono installati ad angolo acuto.

Questo studio vuole dimostrare che il deficit di produzione che deriverà dal mancato apporto nucleare può essere meglio compensato dagli impianti fotovoltaici in montagna rispetto ai moduli sui tetti dell’Altopiano perché ogni metro quadrato produce non solo più elettricità, ma lo farà anche in un momento migliore”.

Nella stazione sciistica di Parsenn il Team ha realizzato un impianto sperimentale per approfondire gli studi.

 


Stai cercando sistemi di fissaggio per Impianti Fotovoltaici? Scopri tutti i prodotti della gamma Spinelli Solar.

Richiedi informazioni a info@spinelli-inox.it.

Il nostro Staff specializzato garantisce un’assistenza continua ai nostri clienti.

 

Scarica il catalogo


Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.