Nautica – Gli Accessori Top, Parte 1

L’estate è finita, la nostra amata barca torna in letargo ma sai quali sono gli Accessori fondamentali per tenerla sempre al Top?

Solo Acciaio inox per la nostra Barca!

L’acciaio inox è ampiamente utilizzato per la manifattura di componenti e accessori per la nautica. Ad esempio è il materiale utilizzato per scalette, passerelle e plancette, raccordi per corrimano, tendalini e moschettoni.

L’acciaio inossidabile più comune per questi componenti è quello EN 1.4401, conosciuto anche come AISI 316/A4.
In questo tipo di acciaio viene aggiunto Molibdeno. Questo permette un’ulteriore resistenza alla corrosione.
Proprio per questo motivo può essere utilizzato anche in ambienti caratterizzati da alta umidità e salinità, e impiegato, quindi, nella carpenteria navale e nella manifattura di accessori per la nautica.

Ma quali sono gli Accessori più utilizzati?

 Catene in acciaio inox AISI 316. Da quelle calibrate ideali per salpa ancore, a quelle a maglia genovese (anche in AISI 304/A2).
 Grilli in acciaio inossidabile. Molto usati, per esempio, i grilli con perno incassato e chiave a brugola (detti anche “maniglioni“), ma ci sono altre tipologie di grilli che possono essere utilizzati, come quelli “a cetra” .
 False maglie in acciaio inox vengono utilizzate sulle imbarcazioni, in particolare per le giunzioni delle catene o quelle per catene calibrate.
 Girelle in acciaio inossidabile. Anche qui possiamo trovare diverse tipologie a seconda delle diverse applicazioni. Le più comuni sono le girelle a doppio occhio (o occhio/occhio) oppure quelle occhio/forcella e forcella/forcella, adatte, per esempio, per boe, drizze e catene d’ancora.
 Molle per l’ormeggio (spesso anche in acciaio inox AISI 304), invece, sono fondamentali per le loro capacità ammortizzanti proprio durante le operazioni di ormeggio.

 Cavi in acciaio inossidabile. Possono essercene di diverse tipologie, come per esempio quelli da: 19 fili/49 fili/133 fili.
 Cavo in acciaio inox rivestito in PVC bianco. Quello da 49 fili, per esempio risulta ideale per la realizzazione di battagliole e corrimano.

Ma gli accessori per imbarcazioni in acciaio inossidabile non sono tutti qui…
Resta al passo, segui il nostro blog! Nel prossimo post ne scopriremo altri.


Scopri i nostri accessori nautici in acciaio inox. Registrati sul nostro web shop! Troverai disponibilità, prezzi e sconti dei nostri corrimano, bitte, passacavi, fascette stringitubo, cerniere e tanto altro..

Scarica il catalogo e richiedi informazioni e costi a info@spinelli-inox.it.

Il nostro staff specializzato garantisce un’assistenza continua ai nostri clienti.

scheda_accessori

Ti è piaciuto questo argomento? Scopri qui la rubrica #Notizie.