Acciaio Inox, Acciaio al Carbonio? Caccia alle Differenze

acciaio_inox_carbonio

Sia per l’Acciaio Inox che per l’Acciaio al Carbonio la provenienza è la stessa: sono leghe ferrose.
A determinare la diversità è la loro composizione chimica, perciò la scelta tra di due deve essere motivata.
Si possono definire “acciai inossidabili” le leghe ferrose il cui contenuto di cromo minimo è pari al 10,5% (norma EN 10088-).

Gli acciai inossidabili normalmente utilizzati nell’industria hanno un contenuto di cromo superiore, solitamente il 18%. Contengono inoltre nickel, molibdeno ed altri elementi.

Mentre il nickel contribuisce a migliorare le caratteristiche meccaniche, il cromo permette la formazione dello strato passivato, principale responsabile della resistenza alla corrosione.

Acciaio Inox e Acciaio al Carbonio, la gamma di applicazioni

Entrambe vengono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni:
• acciaio inox: deve presentare un elevato contenuto di cromo con strato invisibile sulla dell’acciaio contro la corrosione e evitare macchie.
• acciaio al carbonio: contiene una maggior quantità di carbonio, ha un punto di fusione inferiore, maggiore flessibilità e durata e una migliore distribuzione del calore;

Le differenze

• acciaio inox: è lucido ed è disponibile in diverse qualità: più aumenta il cromo più la superficie si fa lucida e riflettente. Un rivestimento realizzato in acciaio inossidabile al cromo è esteticamente così gradevole da rendere inutili verniciature o rifiniture.
• acciaio al carbonio: è opaco, con una finitura opaca paragonabile ad una pentola di ghisa o ad una recinzione in ferro battuto;

Le applicazioni

• acciaio inox: è preferito, invece, per molti prodotti di consumo in cui spesso riveste un ruolo anche decorativo;
• acciaio al carbonio: è preferito nell’industria, per prodotti e progetti in cui il metallo resta celato alla vista.

Quindi? Ecco le conclusioni
acciaio inox: grazie al rivestimento di cromo non arrugginisce né si corrode se esposto all’aria e all’acqua. La caratteristica lucentezza permane anche con poca manutenzione.
acciaio al carbonio: arrugginisce in presenza di acqua o aria, senza il trattamento adeguato


Scopri la nostra gamma prodotti in acciaio inox AISI 304 e 316. Acquistali online registrandoti al nostro web shop Spinelli inox

Scarica il Catalogo

Ti è piaciuto questo argomento? Scopri qui la rubrica #Notizie.