Resistenza Acciaio?

resistenza_acciaio

Creare un materiale resistente non è mai facile e non si può mai dare nulla per scontato.
Da una parte, ci sono le sollecitazioni meccaniche e termiche. Dall’altra, il tuo prodotto che dovrà essere in grado di resistervi.

In questo articolo scoprirai come fare per aumentare le prestazioni del componente.

Resistenza Acciaio, una necessità molto richiesta

In meccanica, si chiede veramente tanto a certi pezzi.
Per evitare che si usurino in poche ore di funzionamento, la superficie di questi organi meccanici deve essere molto dura.
Al tempo stesso, però, devono avere un cuore abbastanza morbido da assorbire forti carichi senza subire rotture a fatica.

Durezza, tenacità, resistenza e lavorabilità dell’acciaio al Top

Ci sono acciai che vanno impeccabilmente a costituire le parti vitali di un motore come alberi a camme, spinotti, rulli, cuscinetti.

Ma come si possono produrre? Ecco un po’ di cenni storici

Già alla fine del II millennio a.C., gli Etruschi sapevano come aumentare durezza e resistenza all’usura di coltelli e spade.

Ponevano la lama dell’utensile a contatto con particolari sostanze organiche in grado di generare carburi e nitruri. Seguivano poi due fasi, una di riscaldo e una di abbattimento severo della temperatura con una sorta di “tempra” in acqua.

Un processo  che ricorda la moderna “cementazione in cassetta”.

Il rapporto calore – metallo è davvero importante. Le caratteristiche e le condizioni del passaggio di stato di un metallo, o di una lega, in funzione della temperatura vengono rappresentati nei Diagrammi di Stato.

Nel caso particolare dell’acciaio, si usa il Diagramma Ferro-Carbonio, studiato fin dall’inizio del 1900, quando si intuisce l’importanza dell’analisi delle forme e delle strutture nelle quali un acciaio o una ghisa si possono presentare, ponendo così le basi per poter comprendere le finalità e le metodologie per la conduzione di un trattamento termico.

In altre parole, sfruttando l’effetto del calore è possibile variare la struttura e quindi le caratteristiche del metallo.


Cerchi un Acciaio Resistente? Scopri la nostra gamma Duplex.

Scarica il catalogo e richiedi informazioni e costi a info@spinelli-inox.it.

Il nostro staff specializzato garantisce un’assistenza continua ai nostri clienti.

Vuoi scoprire altre recensioni? Scopri qui la rubrica #Notizie.