#Recensiamo – Duplex 1.4462

duplex

#Recensiamo – Duplex 1.4462

Un materiale, molte applicazioni.

Duplex 1.4462 l’eccellenza dell’Acciaio

Il Duplex appartiene alla famiglia degli Acciai Inossidabili e resistenti agli acidi e si suddivide in 5 gruppi dal Lean Duplex all’Hyper Duplex.

La sua caratteristica principale è la sua microstruttura a due fasi ferritico- austenitica (rapporto 50:50) nella quale sono combinati in maniera equilibrata gli aspetti positivi delle proprietà sia dei gradi ferritici, sia degli austenitici.

Ha un’elevata resistenza meccanica, paragonabile a quella degli acciai strutturali più resistenti.

Grazie all’elevato contenuto di cromo rispetto agli acciai austenitici e allo stesso tempo ad un minor contenuto di nichel questo Acciaio è più stabile rispetto a quello contenente nichel.

Grazie all’alta resistenza alla corrosione ed alle eccellenti proprietà meccaniche è utilizzabile in molteplici applicazioni.

Vantaggi

 ALTA RESISTENZA MECCANICA E RESA (MIN. CLASS 80)
RESISTENZA ALLO STRESS (MIN. CLASS 80)
 MASSIMA RESISTENZA ALLA CORROSIONE

Gli acciai duplex hanno un’elevata resistenza alla corrosione, sia in ambienti fortemente acidi sia in ambienti caustici, questa è una caratteristica che viene subito intuita dai progettisti.

Una proprietà invece molto meno conosciuta degli acciai duplex è l’eccellente comportamento meccanico, ovvero l’elevata resistenza meccanica del materiale.

L’elevata resistenza alla corrosione e le ottime proprietà meccaniche ne fanno un ottimo materiale per ponti e strutture marine.

Diffuso l’impiego nelle pipeline e nelle applicazioni di processo in piattaforme offshore: l’elevata resistenza di questi acciai consente infatti la riduzione degli spessori di parete e quindi del peso delle piattaforme.

 


Scopri tutti i prodotti della gamma Spinelli Inox.

Scarica il catalogo e richiedi informazioni e costi a info@spinelli-inox.it.

Il nostro staff specializzato garantisce un’assistenza continua ai nostri clienti.

Vuoi scoprire altre recensioni? Scopri qui la rubrica #RecensiAmo.