I Vantaggi di un’Italia a Energia Rinnovabile

Energia Rinnovabile

Italia a Energia Rinnovabile? Un risparmio pro capite di 6.500 euro e mezzo milione di posti di lavoro.

#italia #energie #rinnovabili

1 – 27 ricercatori provenienti da prestigiose università internazionali e 1 simulazione.

Cosa succederebbe se nel 2050 il sistema venisse alimentato da vento, acqua e sole? Si potrebbero evitare quasi 50.000 morti per inquinamento.

Ma in Italia? Quali sarebbero i numeri se prendessimo in considerazione una città come Milano? 27 ricercatori, provenienti da alcune delle più prestigiose università del mondo (Stanford, Berkeley, oltre alle Università di Berlino e di Aarhus), hanno ricavato questi dati, pubblicandoli sull’ultimo numero della rivista scientifica Joule.
Secondo quanto reso noto dall’Anev*, un’Italia alimentata interamente dall’energia rinnovabile, permetterebbe ai cittadini di risparmiare 6.500 euro pro capite. E quanti morti premature per inquinamento si potrebbero evitare? Ben 46.543. Altro dato interessante è quello che riguarda i nuovi posti di lavoro che si verrebbero a creare. Fino a 485.857.

*Anev – Associazione Nazionale Energia del Vento (70 aziende che operano nel settore eolico).

2 – La ricerca sull’Energia Rinnovabile.

Questo studio, analizza la possibile evoluzione del sistema energetico di 139 Paesi. Ovviamente basandosi sulla domanda nei settori dei trasporti, del riscaldamento/raffrescamento, dell’industria, dell’agricoltura, delle foreste e della pesca.

Ma a quali conclusioni arriva la ricerca? Già l’80% del piano “Wws” (wind, water and sunlight), tutto volto alle rinnovabili, poterebbe essere raggiungibile entro il 2030. Per di più, come spiega l’Anev, si potrebbe addirittura arrivare al 100% nel 2050.

3 – Quale sarebbe il carico di domanda complessivo?

Se lo scenario del nostro Paese (chiamato “business as usual”) non dovesse cambiare entro il 2050, i ricercatori hanno stimato un carico di domanda complessivo di 240,5 GW.

Ma da quali settori arriverebbe la domanda?

  • un terzo esatto (33,3%) dal settore trasporti
  • il 25,8% dal residenziale
  • il 25,7% dall’industria
  • il 13,5% dal terziario
  • l’1,7% da agricoltura e pesca.

Se, invece, venisse raggiunto il “Wws”, il carico non supererebbe i 134,9 GW (-43,9% rispetto allo scenario a bocce ferme Bau) con:

  • residenziale al 32,3%
  • industria al 25,5%
  • trasporti al 20,4%
  • terziario al 19,2%
  • agricoltura e pesca al 2,5%.

E questo cosa comporterebbe? Durante il piano Wws in Italia, il costo dell’energia (Lcoe) scenderebbe a 7,66 cent di dollaro/kWh, contro i 9,68 cent di dollaro/kWh del 2013.

Questo permetterebbe un risparmio pro capite di 382 dollari all’anno. Considerando, inoltre, i minori costi climatici (-3.870 dollari/anno) e sanitari legati all’inquinamento (-3.481 dollari/anno) il risparmio potrebbe salire a 7.733 dollari all’anno.

Ma non si tratta solo di risparmio. Infatti, questo studio calcola che, con il piano Wws, l’Italia entro il 2050 potrebbe evitare fino a 46.543 morti premature all’anno per inquinamento (scenario medio 20.577 decessi evitati). Oltre a poter creare 485.857 nuovi posti di lavoro (al netto dei 164.419 persi nel settore dei fossili).

4 -Il potere dell’ Energia Rinnovabile.

Con un sistema alimentato integralmente da vento, acqua e sole la domanda energetica scenderebbe del 42,5%. Questo anche grazie ad altri fattori fondamentali come:

  • minor tasso di elettrificazione delle attività di estrazione, trasporto e raffinazione
  • più alta efficienza negli usi finali, con benefici sui costi, sull’occupazione e sulla salute.

Entro il 2050, quindi, un mondo pienamente rinnovabile permetterebbe di:

  • creare 24,3 milioni di posti di lavoro aggiuntivi
  • evitare la morte prematura di 3,5 milioni di persone.

In termini economici, si avrebbe un risparmio sia sui costi dell’inquinamento (22.800 miliardi di dollari all’anno) che su quelli climatici (28.500 miliardi di dollari all’anno).

5 – Il punto di partenza non è certo incoraggiante.

Purtroppo, lo studio rileva che a fine 2015, a livello mondiale, erano in funzione solo il 4,26% della capacità da Fonti di energia rinnovabile. Decisamente meno rispetto a quelle necessarie per raggiungere lo scenario 100% Wws.

 


Stai cercando sistemi di fissaggio per Impianti Fotovoltaici? Scopri tutti i prodotti della gamma Spinelli Solar.

Richiedi informazioni a info@spinelli-inox.it.

Il nostro Staff specializzato garantisce un’assistenza continua ai nostri clienti.

 

Scarica il catalogo

Vuoi tenerti aggiornato? Scopri tutti i nostri post.